Presentazione della società

L'associazione sportiva Sesia Running Vercelli è stata fondata nel 2005 dall'attuale presidente Francesco Sola con l'obiettivo di riunire gli appassionati di quel bellissimo sport che è la corsa, senza particolari ambizioni agonistiche, ma con l'obiettivo primario di promuovere lo sport podistico per star bene con sé stessi e con gli altri.

A partire dal 2006 è iniziata anche l'attività organizzativa: è nata così la "VIA FRANCIGENA HALF MARATHON", che ha avuto fin da subito un enorme successo di partecipazione e gradimento.

Divenuta mezza maratona a livello nazionale, è giunta nel 2012 alla sua sesta ed ultima edizione attirando ogni anno a Vercelli circa mille partecipanti, annoverando nel suo albo d'oro diversi atleti di alto livello.

Da non dimenticare anche l'organizzazione delle corse non competitive "Vercelli che corre" (8 edizioni, l'ultima nel 2013), "Via Francigena Run" a Brarola (8 edizioni, l'ultima nel 2019) e "Corriparco" ad Albano Vercellese (14 edizioni, l'ultima nel 2019).